Il Piccolo Principe

 

Il Piccolo Principe
Le Petit Prince
Francia: 2015
Genere: Animazione
Durata: 108′
Regia: Mark Osborne.

 

Trama
Una piccola Bambina, preparata dalla madre al mondo adulto, stringe amicizia con l’eccentrico Aviatore, suo vicino di casa dal cuore d’oro. L’Aviatore la la condurrà in un universo straordinario, in cui tutto è possibile e che a lui è stato mostrato molto tempo prima dal Piccolo Principe. Grazie al viaggio magico ed emozionante che vivrà, la Bambina riscoprirà la sua infanzia e ciò che conta di più nella vita.

Approfondimento
IL PICCOLO PRINCIPE: IL CAPOLAVORO DI SAINT-EXUPÉRY
Mark Osborne, regista nominato agli Oscar per Kung Fu Panda, dirige il primo adattamento animato dell’iconico capolavoro illustrato di Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe. Al centro del suo film vi è il legame che si instaura tra un vecchio ed eccentrico aviatore e la sua nuova vicina di casa, una bambina di nove anni molto matura trasferitasi nel quartiere insieme alla madre single. Attraverso le pagine del diario dell’aviatore e i suoi disegni, la bambina scopre come molto tempo prima l’aviatore fosse precipitato in un deserto e avesse incontrato il Piccolo Principe, un enigmatico ragazzino giunto da un altro pianeta. Le esperienze dell’aviatore e il racconto dei viaggi del Piccolo Principe in altri mondi contribuiscono a creare un legame tra l’aviatore e la bambina. Affronteranno insieme una straordinaria avventura, alla fine della quale la bambina avrà imparato a usare la sua immaginazione e a ritrovare la sua infanzia, capendo che “l’essenziale è invisibile agli occhi”.
A portare sul grande schermo l’amato libro pubblicato nel 1942, tradotto in 250 lingue e venduto in oltre 145 milioni di copie, hanno contribuito la sceneggiatura scritta da Irena Brignull e Bob Persichetti, basandosi su una rielaborazione della storia firmata dallo stesso Mark Osborne, e le musiche composte da Hans Zimmer. Frutto di otto anni di lavorazione, Il piccolo principe coniuga lo scritto originale di Saint-Exupéry con una vicenda del tutto originale, il cui punto di vista sulle relazioni e sull’amicizia è affidato alla piccola bambina che entra in contatto con l’aviatore. Le stesse originali illustrazioni dello scrittore sono state rielaborate in stop-motion e sembrano prendere vita in maniera tangibile.
Il cast di voci della versione italiana comprende un gruppo nutrito di rinomati attori: Toni Servillo è l’Aviatore, Paola Cortellesi la Mamma della bambina, Stefano Accorsi la Volpe, Micaela Ramazzotti la Rosa, Alessandro Gassmann il Serpente, Giuseppe Battiston l’Uomo d’affari, Pif il Re e Alessandro Siani il Vanitoso. A loro si affiancano Lorenzo D’Agata e Vittoria Bartolomei, che danno voce al Piccolo Principe e alla Bambina.

Note
L’adattamento del romanzo di Antoine de Saint-Exupéry a cura di Mark Osborne tratta il gigante a cui si ispira con timore o eccessivo rispetto, lasciando fuori dalla narrazione alcuni temi fondanti del libro forse ritenuti troppo difficili da affrontare per immagini con la leggerezza necessaria per andare incontro alle esigenze del mercato.

 

LINK VIDEO STREAMING – Video disponibile senza abbonamento ma con pubblicità
PLAY VIDEO STREAMING