Ulisse – Il piacere della scoperta – I misteri delle isole

Ulisse – Il piacere della scoperta –  I misteri delle isole (04-11-2017)

 

“Sono tante le isole sulla terra e molte hanno storie avventurose da raccontare”: così viene presentato il nuovo appuntamento con Ulisse il piacere della scoperta. Sabato 4 novembre alle 21.15 su Rai 3 il conduttore Alberto Angela porterà gli spettatori a spasso tra le isole più belle della Terra, raccontando le storie che nascondono.
Con Alberto Angela, “Ulisse” passerà da un’isola all’altra: partendo dall’Isola Maggiore del Lago Trasimeno, il programma racconterà le mille storie di cui sono protagoniste le tante isole sulla terra. nate all’improvviso, scomparse lentamente, cambiate nel corso del tempo a causa di eventi naturali. Sono storie che riguardano anche gli esseri viventi che le abitano: animali che sono scomparsi nel resto del mondo o sopravvissuti soltanto su un’isola, magari con caratteristiche diverse.
E poi ci sono le storie che riguardano gli uomini, che hanno scelto di vivere su un’isola o vi sono stati costretti dalle circostanze o dalla giustizia. Ci sono tanti tesori veri tra le isole grandi e piccole del nostro mediterraneo: tesori archeologici come quelli del mare di Levanzo in Sicilia dove Alberto Angela in una immersione mostrerà i reperti del naufragio di una nave romana; e tesori immaginari come quello che sarebbe stato ritrovato sull’isola di Montecristo da Edmond Dantès, il famoso Conte di Montecristo.
Le isole possono essere approdi obbligati, come avviene ai naufraghi, a partire dal più famoso di tutti: Robinson Crusoe. Ma è accaduto anche a Napoleone costretto all’esilio prima all’Elba e poi a Sant’Elena, ai tanti emigrati italiani costretti alla quarantena a Ellis Island, ai reclusi nell’isola di Alcatraz o a Port Arthur in Tasmania, il “penitenziario a prova di evasione”. L’imperatore Tiberio aveva scelto un’isola per il suo splendido isolamento, Capri. E hanno seguito il suo esempio Giuseppe Garibaldi a Caprera e i tanti vip che acquistano ville in isole sperdute. Spesso è difficile vivere in un’isola: lo si vedrà raccontando la vita quotidiana nelle Tremiti. Ma forse non è un caso che proprio su un’isola, in Sardegna, ci sia un tasso di longevità tra i più elevati al mondo.
 


VIDEO STREAMING