Victoria (01) – Prima stagione

Victoria (01) – Prima stagione

«Victoria», la serie kolossal di ITV che ha conquistato gli inglesi, arriva su Canale 5 a partire da 17 dicembre alle 21.10 con la sua prima stagione. Tratta dai diari personali di una delle regine più influenti e potenti della storia della Gran Bretagna, vede protagonista Jenna Coleman. Con una seconda stagione già andata in onda nel Regno Unito, la serie racconta dei primi cinque anni del regno di Victoria, del suo rapporto con il Primo Ministro Lord Melbourne e il travagliato conflitto con la madre che le ha inflitto un’educazione di una rigidità insopportabile. La trasformazione della giovane sovrana da adolescente ribelle a moglie, madre, nonché donna più potente del mondo, il cui regno è il secondo più lungo nella storia d’Inghilterra. Girata in spettacolari location nel cuore dello Yorkshire, in palazzi sontuosi che fanno le veci di Buckingham Palace, Kensington Palace e del Castello di Windsor, vanta una colonna sonora a cura del premio Bafta Martin Phipps, un cast brillante e una sceneggiatura da mandar giù tutta d’un fiato. Andiamo a scoprire la trama e a conoscere meglio i personaggi.

TRAMA
È il 1873, Giorgio IV si è ritirato a Windsor e quando muore a ereditare la corona d’Inghilterra è la nipote Alexandrina Victoria, incoronata il 28 giugno del 1837. Una ragazzina vivace che riuscirà a far dimenticare gli scandali, a spegnere gli intrighi di corte e a diventare una delle regine più influenti e potenti della storia. Il suo regno è stato il secondo più lungo della storia d’Inghilterra, superato in lunghezza solo di recente da quello della pronipote Elisabetta II, ed è durato 63 anni, 7 mesi e 2 giorni. In questa prima stagione vengono raccontati i primi cinque anni dalla sua incoronazione e la sua trasformazione da ragazzina ribelle a vera donna di governo. Liberatasi dal giogo della madre, la Duchessa di Kent, e del suo subdolo consigliere, Sir John Conroy, che avevano istituito apposta per lei un codice di regole severissime riguardanti la sua educazione facendole di fatto trascorrere un’infanzia da reclusa, si dedica inizialmente ai balli e alla vita sociale. Coinvolta prima da una turbolenta relazione col Primo Ministro Lord Merlbourne, molto più vecchio di lei, che porterà non pochi problemi al suo paese, si sposerà poi con l’affascinante Principe Alberto.

Personaggi ed interpreti:

VICTORIA – JENNA COLEMAN
Protagonista di questa serie tv è la regina Vittoria, interpretata da Jenna Coleman («Doctor Who», «Io prima di te»), raccontata a partire dai suoi diari personali. Il racconto inizia con i primi anni del suo regno, quando viene incoronata, nel 1837, è solo un’adolescente vivace che vuole scrollarsi di dosso la rigida educazione della madre, la duchessa di Kent, e di Sir John Conroy. Forte della sua autorità, una volta sul trono si libera in una vita sociale accesa e leggera. In questo periodo, stringe un’intima amicizia con il disinvolto Primo Ministro Lord Melbourne che sarà inizialmente per lei come un padre e il suo più fidato confidente. Un idillio che non potrà durare per sempre, l’ingenuità della nuova regina avrà gravi conseguenze per l’Inghilterra.

PRINCIPE ALBERTO – TOM HUGHES
A partire dal terzo episodio vedremo entrare nella vita della regina il cugino di primo grado. Il Principe Alberto (Tom Hughes) è affascinante e passionale, nonché la scelta più ovvia nella ricerca di un compagno che abbia un’influenza stabilizzante su di lei. Non è certo una persona semplice e il suo desiderio di rendere la propria vita utile lo porterà a scontrarsi spesso con la nuova moglie. Da principe tedesco squattrinato si trasformerà lentamente nel miglior Re che l’Inghilterra abbia mai avuto, soprattutto grazie alle attività di segreteria di Victoria rilevate dopo la caduta di Lord Melbourne.

LORD MERLBOURNE – RUFUS SEWELL
Durante il primo anno di trono tutta la fiducia della giovane Regina è riposta in Lord Melborune (Rufus Sewell, «The man in the high castle», «Il destino di un cavaliere»). Un uomo di cinquant’anni che diventa presto per lei il consigliere più fidato, Primo Ministro e segretario, ma anche amico e oggetto d’amore. Reduce da un matrimonio tempestoso e ferito irreparabilmente per la morte del figlio, rinascerà grazie alla vivace personalità di Victoria. Presto, però, i sentimenti della regina entreranno in conflitto con i suoi doveri e lui si troverà al centro del pettegolezzo, combattutto tra la lealtà e le emozioni.

DUCHESSA DI KENT – CATHERINE FLEMING
Due volte vedova dopo la morte del Duca di Kent, la Principessa Victoria di Sassonia-Coburgo–Saalfeld è ben consapevole di essere madre della terza in linea di successione al trono. Si affida completamente ai consigli di Sir John Conroy e fa vivere alla figlia un’infanzia priva di gioia. Quando Victoria sarà incoronata, la madre sarà per sempre bandita dalla vita di palazzo. In fondo, però, è solo una donna piena di insicurezze, spaesata, in una terra straniera di cui conosce poco la lingua e in balia del meschino Conroy.

SIR JOHN CONROY – PAUL RHYS
È l’ex ufficiale dell’esercito John Conroy (Paul Rhys, «Borgia») a persuadere la Duchessa di Kent a isolare la figlia, rendendola infelice. È quindi lui, in fondo, a soggiogare la futura regina a quello che veniva chiamato il “sistema Kensington”: un insieme rigidissimo di regole disegnato appositamente per la sua educazione che prevedeva un rigido controllo su ogni aspetto della sua vita, in particolare delle persone che avevano il permesso di farle visita.

MRS JENKINS – EVE MYLES E SKERRETT – NELL HUDSON
Una delle figure chiave dello staff della Regina, la sua costumista personale Mrs Jenkins (Eve Miles) è sempre in lotta con la baronessa Lehzen, governante della regina, uno scontro che la unisce a Peng, con il quale ha un rapporto di amore e odio. Sospetta sulle prime che la sua nuova collaboratrice Skerrett (Nell Hudson, «Outlander») menta sulla propria formazione, ma presto le due diventeranno amiche. Quest’ultima figura è liberamente ispirata a un vero componente dello staff di Buckingham Palace. Bella e sicura di sé, si farà notare da molti ammiratori, ma anche dalla Regina che le diventerà amica.

DUCA DI CUMBERLAND – PETER FIRTH, LA DUCHESSA DI CUMBERLAND – NICHOLA MCAULIFFE
Il duca di Cumberland ha una pessima fama. Si dice che abbia ucciso il proprio valletto e avuto un figlio dalla sorella. Diventa Re di Hannover alla morte di Guglielmo IV, ma lo vede come un premio di consolazione e cerca di usurpare il trono di Victoria. Anche della Duchessa di Cumberland non si sente dire nulla di buono, si mormora che abbia avvelenato il marito precedente per sposare il Duca ed è la compagna perfetta per lui.

 


VIDEO – Episodio 01

 


VIDEO – Episodio 02

 


VIDEO – Episodio 03

 


VIDEO – Episodio 04

 


VIDEO – Episodio 05

 


VIDEO – Episodio 06

 


VIDEO – Episodio 07

 


VIDEO – Episodio 08